Lezioni di scrittura professionale: teoria, esempi, esercizi
Lezioni di scrittura professionale è uno strumento dedicato a tutti coloro che vogliono evitare errori imbarazzanti e imparare a comporre testi chiari ed efficaci su carta e nel web, senza tediare i lettori; ai docenti può fornire spunti, esempi ed esercizi per le lezioni di scrittura non creativa.
Autore Antonella Pedacchioni
ISBN 978-88-95706-49-8
Pagine XII + 196
25,00 €
Descrizione
Questo manuale illustra tutte le fasi della composizione scritta, dalla progettazione alla revisione, offrendo esempi d’autore per ogni tipologia testuale e diverse attività sul lessico
colto e d’uso meno frequente, nella convinzione che la povertà di linguaggio coincida con la povertà di idee e opinioni.
I numerosi esercizi di morfologia e sintassi permettono al lettore di confrontarsi con gli errori più frequenti, potenziare le conoscenze e affinare lo stile; tutte le spiegazioni teoriche, chiare e complete, sono affiancate da prove pratiche e corredate da numerosi esempi che mostrano le regole in contesto.
Scrivere bene non significa soltanto evitare gli errori o correggerli ma presuppone la capacità di comprendere il testo in tutte le sue sfumature; per questo il presente volume offre anche una sezione dedicata ai processi inferenziali e svela i rudimenti del linguaggio della persuasione, utili nella composizione di saggi brevi e, in particolare, di testi argomentativi.
L’AUTORE
Antonella Pedacchioni, docente di lingua italiana dal 2001 e di Italiano L2 dal 2007, ha collaborato in passato con la UNIS di New York e attualmente insegna Scrittura professionale presso la SSML “Carlo Bo” di Roma nel corso di laurea di “Scienze della mediazione linguistica”. Ha pubblicato la grammatica della lingua italiana per anglofoni ItaliaMo! A new Textbook for Italian as a Second Language e svolge attività di traduzione nell’ambito della lingua inglese.